In Veneto il Premio Start Cup 2013

Startup

Chi ha idee imprenditoriali innovative e vuole vederle realizzate, può partecipare al Premio Start Cup Veneto 2013, una competizione tra persone che assegna premi in denaro alle migliori idee di impresa espresse in forma di business plan ed offre a tutti i partecipanti occasioni di formazione, opportunità di contatti professionali ed incontri di divulgazione della cultura d’impresa.

Non ci sono limiti al settore economico di appartenenza dell’impresa partecipante, ma al momento dell’iscrizione occorre specificare l’ambito di appartenenza del proprio progetto, scegliendo tra:

  • Life Science
  • ICT
  • Social Innovation
  • Agrifood – Cleantech
  • Industrial

A Start Cup Veneto possono partecipare persone fisiche in gruppi di almeno tre persone e l’idea innovativa deve essere frutto di un lavoro originale di gruppo.
Ogni gruppo può presentare una sola idea. Non è consentito ad un partecipante fare parte di più di un gruppo.

Start Cup Veneto si svolge da marzo a settembre 2013 e si articola in due tappe, precedute da una fase preliminare:

  • Fase preliminare: si è svolta da marzo al 13 maggio 2013 ed è stata finalizzata alla raccolta delle iscrizioni, avvenute via web sul sito: Startcupveneto.it;
  • Prima tappa: iniziata il 25 marz, si concluderà il 7 giugno 2013. Durante questa fase è prevista l’organizzazione a favore di tutti i partecipanti di quattro incontri finalizzati alla stesura del business plan, e riguardanti i temi di gestione d’impresa quali strategia, marketing, organizzazione e comunicazione dell’innovazione, oltre ad un incontro individuale di ciascun gruppo partecipante con il Direttore o un suo delegato, nel quale i partecipanti potranno fare una prima esposizione della loro idea e recepire indicazioni e suggerimenti. Durante questa tappa i partecipanti preparano un documento denominato “business idea”, compilando un modulo disponibile nel sito web www.startcupveneto.it, e specificano la categoria di appartenenza del progetto. Alle 12 migliori proposte pervenute verrà assgnato un Angelo a supporto durante la seconda tappa.
  • Seconda tappa: vi possono prendere parte non solo i 12 gruppi vincitori della prima tappa, che si avvalgono del supporto degli Angeli, ma anche tutti gli altri gruppi non vincitori. Entro le ore 15:00 del 6 settembre 2013 i partecipanti devono consegnare agli organizzatori un business plan cartaceo completo, basato sulla business idea della prima tappa e contenente una sezione con le previsioni economico-finanziarie della costituenda impresa per un orizzonte temporale di almeno 3 anni. I business plan sono pre-valutati dai Referee, che forniscono un parere scritto non vincolante che viene reso disponibile ai membri del Comitato Tecnico-Scientifico.

Tra i business plan ricevuti ed esaminati, il Comitato Tecnico-Scientifico ha la facoltà di scegliere i 5 vincitori, che vincono un premio di 10.000 Euro, 5.000 Euro, 3.000 Euro, 2.000 Euro e 1.000 Euro a seconda del piazzamento.

I risultati saranno comunicati nel corso di una cerimonia che si terrà il 26 settembre 2013.

La partecipazione al Premio Nazionale per l’Innovazione 2013 è riservata a 5 gruppi selezionati dal Comitato Tecnico-Scientifico. La finale del PNI si terrà a Genova il 31 ottobre 2013. E’ previsto un rimborso spese per i partecipanti al PNI.

Vera MORETTI