Accordo tra Monte dei Paschi e Confesercenti per le pmi

monte-dei-paschi-di-siena

Le piccole e medie imprese nel mirino della rinnovata collaborazione tra Monte dei Paschi di Siena e Confesercenti, che desiderano favorirne la crescita e lo sviluppo, sia per quanto riguarda le attività presenti, sia relativamente ai progetti futuri.
Il programma prevede anche un’agevolazione all’accesso al credito, grazie alla partecipazione di Commerfin e Cosvig.

Presente alla firma dell’accordo era, per Monte dei Paschi, il responsabile della direzione rete Massimo Fontanelli e per Confesercenti, il direttore generale Giuseppe Capanna.
Oltre a loro, erano presenti l’amministratore delegato di Cosvig Gianni Guido Triolo e il presidente di Commerfin Sergio Ferrari.

Fontanelli ha dichiarato: “Siamo più che soddisfatti di rinnovare un accordo che storicamente è stato sempre molto importante per BMps. La collaborazione tra banca e Confesercenti si pone oggi ancora di più l’obiettivo di sviluppare e consolidare l’assistenza alle imprese, favorendone l’espansione commerciale e produttiva e ponendo a loro servizio la professionalità della Rete BMps e il supporto del sistema Confesercenti. La convenzione individua alcune tipologie di conti correnti a condizioni dedicate rivolte sia alle piccole imprese del settore dei servizi, che necessitano di prodotti semplici, favorendo in particolare l’utilizzo dei Pos, per garantire maggiore sicurezza nei pagamenti, sia alle imprese di medie dimensioni che sono caratterizzate da un’operatività più elevata”.

Tra le possibilità previste da questa particolare convenzione c’è la possibilità di disporre di carte di credito a condizioni di favore e servizi internet corporate banking che permettono alle aziende clienti, direttamente dalla propria sede e dialogando con Banca Monte dei Paschi di Siena, di inoltrare disposizioni di pagamento ed incasso, ma anche di dare istruzioni operative a tutte le aziende di credito con le quali intrattengono rapporti di conto corrente.

Giuseppe Capanna ha spiegato: “Si tratta di un accordo di assoluta rilevanza per i nostri associati in quanto rappresenta un segnale, proprio nell’attuale fase di acuta restrizione del credito, di fiducia nelle capacità delle aziende associate di ricercare e attivare linee di credito, anche mediante il contributo degli organismi di categoria: collaborazione, trasparenza, responsabilità reciproca e partnership sono le leve principali per migliorare l’accesso al credito per le aziende”.

L’accordo con MPS prevede una serie di finanziamenti in caso di esigenze di liquidità legate all’attività, ma anche linee di fido finalizzate alle anticipazioni degli incassi attesi mediante l’utilizzo dei terminali Pos.
Gli aderenti a Confesercenti, inoltre, potranno beneficiare di soluzioni assicurative riguardanti la protezione della persona e del proprio patrimonio, veicoli inclusi.

Vera MORETTI