L’iniziativa d’impresa in un bando della provincia di Bolzano

trentino-alto-adige

Per favorire l’iniziativa d’impresa in Alto Adige, la Provincia di Bolzano ha deciso di pubblicare un bando, che prevede l’erogazione di 660mila euro totali, destinato a favorire la creazione di imprese innovative attraverso la partecipazione al capitale di un business angel o di un venture capitalist.

A beneficiare dell’iniziativa sono soprattutto giovani micro e piccole imprese in forma di società di capitali, ma anche ricercatori universitari e laureati in materie tecnico-scientifiche od economiche che si impegnino a creare un’unità produttiva sul territorio per un periodo minimo di 3 anni dalla data di avvio della realizzazione del business plan.

Il “Bando 2013 a favore della capitalizzazione di nuove imprese o di imprese innovative da costituire” mostra come in Alto Adige ci sia la tendenza a favorire progetti capaci di valorizzare, tra le altre cose, la relazione tra imprenditori, venture capitalists e business angels con una partecipazione di minoranza non inferiore ad un terzo del capitale sociale della neo costituita azienda.
Le giovani realtà, in questo modo, potranno contare su guide esperte e consolidate ma anche su risorse finanziarie che possano agevolare un crescita veloce dell’azienda.

Ulrich Stofner, Direttore BLS, Business Location Südtirol – Alto Adige, ha dichiarato: “Risorse finanziarie, competitività, poca burocrazia, un ambiente favorevole all’innovazione. E’ questo l’habitat Alto Adige, un terreno fertile per il business ed estremamente attrattivo per gli investitori. Il nostro impegno come BLS è di porci al fianco di tutte le nuove imprese accompagnando il loro insediamento grazie a servizi mirati e gratuiti di consulenza e orientamento. Scegliere Bolzano significa scegliere di dare forma alla propria idea di futuro nel posto giusto, potendo disporre di tutti gli strumenti per realizzare e sviluppare i propri obiettivi imprenditoriali”.

Maurizio Bergamini, direttore della Ripartizione innovazione, ha spiegato: “La presenza di un Business Angel fornisce assistenza al management della neonata impresa, che si può avvalere delle sue competenze tecniche e organizzative. Gli studi fatti dimostrano che le aziende che hanno avuto tale figura nella propria compagine sociale si sono sviluppate con ritmi di crescita molto superiori”.

Per accedere al bando, occorre presentare le comande presso l’ufficio provinciale innovazione, ricerca e sviluppo, in forma cartacea o digitale.
Nel frattempo, è possibile consultare i dettagli dell’iniziativa e la modulistica da scaricare sul sito Provincia.bz.

Vera MORETTI