Evasione fiscale: a Scandicci 170 segnalazioni in un anno

scandicci

Sono ben 64 le segnalazioni che l’amministrazione comunale di Scandicci ha inviato all’Agenzia delle Entrate negli ultimi 12 mesi per sospetta evasione fiscale.
E non solo, perché 86 denunce sono state fatte pervenire all’Inps per situazioni di presunta evasione contributiva e 20 segnalazioni generiche alla Guardia di Finanza.
Il totale è di 170 segnalazioni in qualche modo legate a sospetti di evasione fiscale in diversi settori.

Oltre a questi, sono stati fatti accurati controlli ed accertamenti sulla residenza: su 343 contratti di locazione, 7 sono stati segnalati alle Entrate per affitti in nero.

L’assessore alla Polizia Municipale Agostina Mancini ha dichiarato: “Le segnalazioni qualificate sono accompagnate da dati ottenuti nel corso di indagini svolte già dal nostro Comando, ed inviate all’Agenzia delle Entrate o all’Inps per le verifiche definitive possono partire ad esempio dai controlli ad auto di lusso intestate a persone che dichiarano redditi bassi, oppure da accertamenti sui redditi reali di chi fa richiesta al Comune di contributi, oppure di alloggi Erp; diverse indagini hanno inoltre riguardato la regolarità contributiva e fiscale in attività imprenditoriali. Nei casi in cui vengano recuperate somme evase la legge prevede una percentuale importante a favore dell’ente locale che ha presentato la segnalazione; questa attività ci permette inoltre di ‘scremare’ dalle graduatorie per i contributi dell’Amministrazione chi non ha reali necessità, ed ha redditi falsati da dichiarazioni non veritiere”.

Vera MORETTI