Alessio Lo Passo sul trono del business

Ph. GIORGIO BASCHIROTTO

Ph. GIORGIO BASCHIROTTO

di Davide PASSONI 

I più (o le più) se lo ricordano sul trono di Maria De Filippi a “Uomini & Donne” a farsi corteggiare da focose pretendenti. Ma Alessio Lo Passo, ora, ha deciso di tagliare col mondo del gossip e di lanciarsi nel mondo del business come imprenditore aprendo, a Monza, un negozio di abbigliamento e accessori.

Da tronista a imprenditore? Come ti è venuta l’idea?
L’idea è nata più di un anno fa. Ero in spiaggia, in Toscana, e due ragazzine mi hanno avvicinato insieme ai propri genitori: mi avevano riconosciuto e volevano fare delle foto con me. Le ho accontentate e poco dopo mi sono messo a chiacchierare con loro e con la loro famiglia. A breve siamo diventati grandi amici e da lì a poco è nata l’idea di aprire un negozio di abbigliamento e di accessori sia per uomo sia per donna, in centro a Monza, insieme o meglio in società con Alessia, la loro mamma che è diventata nel frattempo una mia carissima amica.

Di che cosa si occupa la tua impresa?PH. GIORGIO BASCHIROTTO
Come già detto poco fa, è un negozio di abbigliamento e di accessori sia per uomo sia per donna a Monza, cittadina nella quale mi sono trasferito da qualche mese a questa parte e nella quale mi trovo benissimo. Prima ho sempre vissuto a La Spezia, a casa con i miei  genitori e con i miei fratelli Francesco e Dario.

Qual è la difficoltà più grande che hai trovato, o trovi, nel fare impresa?
Di difficoltà, inutile negarlo, ce ne sono sempre tante visto il periodo di crisi, ma alla fine penso che se credi in qualcosa, e io in Revolution Monza – questo è il  nome dello store – ci credo davvero tanto, non ti fai spaventare dalle difficoltà, o per lo meno non più di tanto.

È più difficile farsi corteggiare o convincere un cliente ad acquistare?
Simpatica questa domanda (ride, ndr). Garantisco che è più difficile corteggiare una donna al giorno d’oggi che convincere una persona, uomo o donna che sia, a comperare qualcosa, nonostante la crisi economica che sta vivendo il nostro Paese. In ogni caso, a proposito di corteggiamento, sono da parecchio tempo single e ho anche voluto chiudere con il mondo del gossip e delle paparazzate. Non rinnego nulla di ciò che ho fatto, però ora che ho compiuto trent’anni e che sono diventato imprenditore, credo che sia giunta l’ora di cercare di mettere la testa a posto. Il che non vuol dire stare a casa a fare la calza, dal momento che amo andare a cena fuori con gli amici o andare per locali la sera, sia per lavoro sia per divertimento; significa invece smettere di perdere tempo con storie inutili e da poco.

Photo: GIORGIO BASCHIROTTO