Modalità nuove per comunicare alle Entrate i trasferimenti di denaro

trasferimento-denaro

Sono state apportate modifiche alle modalità e ai termini di comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei trasferimenti, anche attraverso movimentazione di conti, da o verso l’estero di mezzi di pagamento da parte degli intermediari finanziari.

A partire dalle operazioni effettuate nel 2014, andranno segnalate tutte le operazioni (trasferimenti da o verso l’estero) di importo pari o superiore a 15.000 euro, sia che si tratti di un’ operazione unica che di più operazioni che appaiono tra loro collegate per realizzare un’operazione frazionata.

Gli operatori finanziari comunicano i dati utilizzando la nuova infrastruttura SID, la comunicazione è effettuata annualmente ed è trasmessa entro il termine di presentazione della dichiarazione del sostituto d’imposta relativa al medesimo anno di riferimento della comunicazione stessa.

Per quanto riguarda la comunicazione delle operazioni relative all’anno 2013 è effettuata secondo i termini e le modalità stabilite con il provvedimento del 28 luglio 2003.

Vera MORETTI