Bevacqua: “Condomani, non il solito social network”

 

Da sempre Infoiva è vicina ai piccoli imprenditori e ai giovani startupper che con un’idea brillante cercano di affrontare il mercato in un contesto economico tutt’altro che rassicurante. Oggi, per esempio, abbiamo incontrato l’Ing. Antonio Bevacqua, giovanissimo CEO e founder di Condomani, l’originale social network per la gestione dei condomìni. Condomani è un prodotto gestionale e sociale allo stesso tempo che permette agli utenti di poter gestire tutte le attività del proprio condominio all’interno di un unico strumento accessibile da diversi mezzi (mobile, web, etc).

Di cosa si occupa la vostra startup nel dettaglio?
La nostra azienda ha realizzato un social network gestionale per il mondo del condominio. Il suo nome è Condomani e ha portato in avanti in Italia una rivoluzione all’interno di un settore che sembrava all’età della pietra. Condomani ha infatti reso infatti i condòmini e l’amministratore veramente parte attiva grazie alla sua sezione social dove è possibile fare richieste di intervento, visualizzare i documenti condominiali, gli avvisi dell’amministratore e la contabilità. Condomani è dunque un perfetto sito web condominiale, così come prescritto dalla recente Riforma del Condominio.

Da dove nasce l’idea?
L’idea nasce dalle mie esperienze personali. Spesso in un condominio non ci si conosce neppure, nonostante si viva a pochi metri di distanza. Così è nata l’idea di realizzare un social network gestionale che aiuti a vivere veramente il proprio condominio.

Perché un giovane italiano dovrebbe avventurarsi nel progetto di una startup?
Le startup sono il futuro dell’Italia. I giovani dovrebbero andare incontro al futuro e mostrare agli italiani come abbiamo ancora voglia di inventare. Gli startupper sono i Leonardo da Vinci, i Meucci del presente. Chi si avventura in una startup è colui che guarda un po’ più oltre, proprio come hanno fatto questi grandi personaggi.

Quali sono le maggiori difficoltà che può incontrare una startup durante l’inizio del proprio cammino?
La principale difficoltà è stata quella di incontrare un finanziatore che sia anche una guida. Poi abbiamo avuto la fortuna di conoscere Marco Bicocchi Pichi, durante una presentazione di Condomani all’ambasciata americana, e ZMV, nella persona di Francesca Natali. Le altre difficoltà sono quelle affrontate da tutte le startup: farsi conoscere sul mercato e rivoluzionare un settore. Ma ci stiamo riuscendo. Abbiamo già 6000 condomini in tutta Italia.

Jacopo MARCHESANO