Ntv, pronto aumento di capitale

 

Nonostante i primi (ottimi) risultati commerciali, la Ntv, la compagnia ferroviaria ad altà velocità principale concorrente delle Fs, nei prossimi mesi, se non dovesse arrivare il tanto sospirato pareggio, sarà costretta ad un nuovo aumento di capitale. «Ntv dal governo non si aspetta aiuti, ma solo il rispetto di regole uguali per tutti, in modo da poter operare in maniera corretta – ha commentato il socio Bombassei, ad oggi detentore del 5% delle azioni della società che vede azionisti di maggioranza Luca Montezemolo, Diego Della Valle e Gianni Punzo – e se dovessere esserci le condizioni probabilmente una gran parte degli azionisti sarebbe pronta all’aumento di capitale».

Sulla delicata questione di Ntv si è espresso in giornata anche Della Valle, che a La7 ha denunciato «uno stillicidio di difficoltà create dalla burocrazia e dalla politica, potrei mettermi a elencare trenta cose», dopo le durissime dichiarazioni di Montezemolo dei giorni scorsi: «Dovremmo chiedere alla Rai di dedicare una puntata speciale di “Chi l’ha visto?” all’Autorità dei Trasporti per rispettare le regole del mercato. E con questo ho detto tutto».

«I monopoli non li vuole più nessuno, fanno male a tutti – ha replicato il ministro dei Trasporti Lupi – La società che gestisce i treni Italo non chiede sussidi ma una concorrenza ad armi pari. Perciò ho chiesto all’Autorità dei trasporti di intervenire rapidissimamente perché la concorrenza sia efficace».

JM