La Rete Aste Notarili al servizio della Regione Lazio

La Rete Aste Notarili al servizio della Regione Lazio

Si arricchisce la Rete Aste Notarili (Ran), il sistema realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato per gestire le aste in via telematica attraverso la rete dei notai abilitati sul territorio. Nei giorni scorsi è stata infatti siglata una convenzione con la Regione Lazio per la valorizzazione e la dismissione del patrimonio immobiliare regionale attraverso la Ran. La firma in calce all’accordo è stata messa dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dal presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Maurizio D’Errico.

La convenzione di durata triennale rientra nel piano di valorizzazione e di dismissione del patrimonio immobiliare, ad uso residenziale e non, della Regione Lazio che utilizzerà la procedura d’asta della Rete Aste Notarili che si caratterizza per trasparenza, accessibilità, economicità e certezza.

La piattaforma della Rete Aste Notarili consente ai notai di inserire nel sistema tutte le informazioni e i documenti relativi agli immobili oggetto di aste e di renderli consultabili da parte di ogni cittadino o investitore, anche internazionale, indicando in maniera chiara la procedura da seguire e supportando il compratore in ogni fase dell’acquisto. Come ricorda il presidente D’Errico, “mettiamo a disposizione il sistema Rete Aste Notarili con l’obiettivo di offrire uno strumento più rapido ed efficace per lo svolgimento delle aste immobiliari”.