Franchising in crescita nel 2016

Franchising in crescita nel 2016

Il 2016 si presenta come un anno importante per il franchising in Italia. Secondo l’annuale rapporto di Confimprese, nel nostro Paese sono previste quasi 1000 nuove aperture (928 negozi, per la precisione), per un totale di 5.508 nuovi addetti.

Secondo Confimprese, saranno in crescita tanto le aperture dirette quanto quelle in franchising, come ha sottolineato il presidente Mario Resca: “A crescere nel 2016 non sono solo i nostri comparti tradizionali, abbigliamento e food/ristorazione, ma anche i settori minori in termini di rappresentatività, come ottica, arredamento, prodotti erboristici, oggettistica per la casa”.

La novità del 2016 è la forte attenzione che i retailer e le grandi catene in franchising dedicheranno al proprio sviluppo in aree strategiche legate al settore travel: grandi stazioni ferroviarie cittadine e aeroporti di medio-grandi dimensioni.

Naturalmente non sarà tralasciato lo sviluppo dei tradizionali centri commerciali, da sempre terreno d’elezione per i marchi del franchising. In questo senso, sono molti gli operatori del settore che attendono di valutare l’impatto che avrà sul mondo del retail l’apertura del nuovo Arese Shopping Center, prevista a breve. Il centro commerciale alle porte di Milano avrà circa 250 punti vendita e sarà il più grande centro commerciale d’Italia e uno tra i maggiori in Europa.