White Milano, vetrina per il Made in Italy

Dal 22 al 25 settembre Milano sarà animata da White Milano, manifestazione dedicata al womenswear e agli accessori, in collaborazione con Confartigianato Imprese e patrocinata dal Comune di Milano.
Si tratta di un progetto fortemente voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico, valorizzato anche dal format Milano XL – La festa della creatività italiana, e l’apertura di due nuove location nel Tortona Fashion District, il nuovo spazio per eventi e progetti speciali all’interno di Camera Italiana Buyer Moda e un hub di fianco al Superstudiopiù, ovvero Tortona 31/Archiproducts, un numero di espositori che arriva a quota 532; ci sarà anche l’installazione di Efisio Rocco Marras, I’M Isola Marras, e un grande evento aperto al pubblico di Milano, l’Urban Catwalk di SSHEENA.

Brenda Bellei, ceo di M. Seventy, ente organizzatore dell’evento, ha dichiarato: “Il respiro internazionale di WHITE si è evoluto nel corso degli anni grazie all’incessante lavoro di promozione svolto dal Salone. E oggi WHITE è un appuntamento imprescindibile per i buyer internazionali, sempre più presenti su Milano. Questo importante risultato è il frutto di logiche promozionali rivolte all’estero, come i road show che abitualmente il salone organizza nelle piazze più appealing, ma anche per merito della proficua collaborazione intrapresa già da tempo con Ice – Agenzia e rivolta all’incoming dei buyer”.

Giuseppe Mazzarella, Delegato Nazionale all’Internazionalizzazione e Sistema Fiere di Confartigianato Imprese, ha aggiunto: “WHITE è, per vocazione, la migliore piattaforma per quei brand capaci di sostenere le sfide dei mercati internazionali perché hanno alle spalle micro e piccole imprese manifatturiere identificative di quel bello e ben fatto che caratterizza il prodotto italiano. Aziende con un radicato know-how artigianale che, proprio grazie a WHITE, hanno trovato una nuova e appagante identità internazionale. WHITE + Confartigianato (30.000 imprese moda associate su 700.000) grande lavoro di squadra, grande sinergia”.

L’Assessore alla Moda e al Design del Comune di Milano Cristina Tajani ha poi concluso: “Lo sviluppo e la continua crescita di WHITE, in questi anni, dimostra come la collaborazione con il Comune di Milano abbia permesso di valorizzare la creatività di tanti talentuosi stilisti, che qui possono presentarsi al mondo sperimentando nuovi linguaggi espressivi che si tramutano in opportunità di mercato e di stile con i suoi 532 brand, WHITE dimostra come sia vivo l’interesse degli operatori italiani, ma soprattutto stranieri nello scegliere Milano quale miglior vetrina per presentare le proprie idee e creazioni. Quest’anno grazie alle installazioni di “Milano XL”, presenti in città nei giorni delle sfilate, vogliamo raccontare ai cittadini e a tutti gli amanti del ben fatto l’impegno congiunto di Istituzioni e di tutti gli operatori del comparto moda nel valorizzare il nostro grande patrimonio manifatturiero fatto di know-how, produzione e creatività che contraddistingue il made in Italy nel mondo”.

Si tratta, se ancora non si fosse capito, di una manifestazione che fa da spartiacque per tutto il sistema moda italiano, in continua evoluzione e sempre pronta ad accogliere novità e nuovi brand che di anno in anno si aggiungono, consapevoli dell’enorme visibilità che un evento di questo calibro offre, per assestare la qualità del Made in Italy dentro e fuori i confini del Belpaese.

Massimiliano Bizzi, fondatore di White, ha voluto dichiarare: “L’apertura di una delle edizioni più rilevanti della fashion week milanese vede WHITE coinvolto nel grande progetto del MISE grazie al quale tutte le fiere di settore sono riunite nelle date della settimana della moda, evento valorizzato anche dal progetto, MILANO XL – La festa della creatività italiana. Questo dimostra un’attenzione per il nostro settore che ci deve riempire di orgoglio e che ci spinge a essere ottimisti sul ruolo di Milano nel fashion system internazionale. WHITE si è preparato a questo grande appuntamento portando la manifestazione a quattro giorni e con un calendario eventi importante. Inaugurando, due nuove location e con un grande show di richiamo proprio nella città e per la città. In più, l’incessante scouting effettuato a livello internazionale ha permesso di raggiungere un numero record di espositori, aumentando anche il livello qualitativo. Sono convinto che si stia aprendo un nuovo corso per la moda e per Milano”.

Vera MORETTI