Rimborso Modello Redditi PF, quando arriva?

Per l’anno in corso, e quindi per la dichiarazione dei redditi relativa all’anno di imposta 2020, il Modello Redditi PF precompilato si potrà trasmettere al Fisco entro e non oltre il 30 novembre del 2021. Scadenza entro la quale, tra l’altro, il contribuente potrà presentare pure il modello Redditi correttivo del 730 ed il modello Redditi aggiuntivo del 730.

Per il modello Redditi precompilato, inoltre, ci sono pure i tempi supplementari con una scadenza che è fissata alla fine del prossimo mese di febbraio. Entro il 28 febbraio del 2022, intatti, potrà essere presentato pure il modello Redditi precompilato ‘tardivo’ così come riporta il sito Internet del Fisco che è dedicato alla dichiarazione dei redditi precompilata. Ma detto questo, per chi con il Fisco risulta a credito, quando arriverà il rimborso fiscale relativo al Modello Redditi 2021 Persone Fisiche?

Modello Redditi PF 2021, come chiedere ed ottenere il rimborso fiscale

Per chiedere prima e per ottenere poi dal Fisco il rimborso fiscale, quando per il Modello Redditi PF 2021 la dichiarazione è a credito, prima della trasmissione all’Agenzia delle Entrate occorre compilare correttamente il quadro RX. Si tratta, infatti, dell’apposita sezione dove indicare, rispetto al credito maturato, l’ammontare del rimborso fiscale che viene richiesto.

E questo perché il contribuente può chiedere il rimborso dell’intera somma a credito, ma può pure chiedere pure un rimborso parziale. Con la rimanenza che il contribuente, come eccedenza, potrà andare poi a sfruttare per il pagamento di tasse future con la compensazione tra i crediti ed i debiti fiscali.

L’inserimento da parte del contribuente dell’importo a rimborso, nel quadro RX del Modello Redditi PF, è obbligatorio per ricevere poi il bonifico da parte dell’Agenzia delle Entrate. Altrimenti il Fisco in automatico, per la dichiarazione dei redditi dell’anno di imposta successivo, andrà a considerare il credito fiscale maturato come un’eccedenza che andrà a compensare le tasse da pagare proprio nella successiva dichiarazione.

Inoltre, al fine di velocizzare l’operazione, il contribuente che chiede il rimborso, dall’area riservata del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, deve comunicare e quindi inserire il codice IBAN del proprio conto corrente bancario o postale sul quale desidera che poi sia accreditato il rimborso stesso.

Quando arriva il rimborso fiscale per il Modello Redditi PF 2021?

Per i rimborsi fiscali l’Agenzia delle Entrate non fissa mai un calendario ufficiale. Pur tuttavia, dopo aver verificato e dopo aver liquidato tutte le dichiarazioni relative ad uno specifico anno di imposta, i rimborsi fiscali per le dichiarazioni a credito scattano a favore dei contribuenti a credito in maniera massiva.

Di certo, per il Modello Redditi PF 2021, il credito fiscale risultante dalla dichiarazione dei redditi trasmessa non potrà essere rimborsato prima del prossimo 30 novembre. Solo dopo tale data, infatti, il Fisco inizierà a liquidare le dichiarazioni, dopodiché il rimborso dovrebbe arrivare non più tardi dell’inizio della primavera del 2022.

Ed in ogni caso, per informarsi sui rimborsi fiscali, il contribuente può consultare periodicamente il proprio ‘Cassetto Fiscale’, oppure può rivolgersi agli uffici dell’Agenzia delle Entrate sul territorio. Oppure ancora può chiamare da telefono fisso il numero verde gratuito 800.90.96.96.