Concorso Presidenza della Repubblica anche per diplomati

concorso presidenza della repubblica

E’ arrivato il nuovo bando di concorso per la Presidenza della Repubblica. Sono disponibili 20 posti per diplomati. Ecco chi può partecipare e come si svolgerà il concorso alla Presidenza della Repubblica.

Concorso Presidenza della Repubblica: requisiti

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 maggio 2022 il bando di concorso per 20 posti di coadiutore amministrativo in prova nel ruolo della carriera esecutiva amministrativa, anche questo bando può essere annoverato tra i concorsi pubblici. La sede di lavoro sarà il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.

Possono partecipare al concorso per la Presidenza delle Repubblica tutti coloro che sono in possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore di secondo grado, naturalmente per poter partecipare occorre essere in possesso dei requisiti generici previsti per tutti i pubblici concorsi e di conseguenza il godimento dei diritti civili e politici, non essere sottoposti a misure di prevenzione o cautelari. Non essere stati condannati per reati penali non colposi, non avere in corso procedimenti penali per reati non colposi.

Non essere stati destituiti, non essere decaduti o dispensati da pubblico impiego, non essere stati condannati per reati contro la Pubblica Amministrazione. Inoltre è necessario avere compiuto 18 anni e non aver superato i 40 anni di età, tale limite viene innalzato a 45 anni nel caso di dipendenti di ruolo di Organi costituzionali o di Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2 del D.lgs. n. 165/2001.

Coloro che si trovano nelle condizioni previste possono iscriversi al concorso per 20 diplomati presso la Presidenza della Repubblica.

Come iscriversi al concorso per coadiutore amministrativo presso la Presidenza della Repubblica

La domanda di partecipazione deve essere prodotta esclusivamente per via telematica all’indirizzo http://www.quirinale.it La domanda deve essere prodotta entro le ore 18:00 del giorno 9 giugno 2022. Per poter presentare la domanda è necessario effettuare preventivamente il pagamento della tassa di iscrizione al concorso, la stessa ammonta a 12 euro. Per trovare il link dei concorsi occorre scorrere la pagina e visionare la sezione centrale delle informazioni.

Al termine della procedura è bene procedere alla stampa della ricevuta di iscrizione al concorso, la stessa deve essere prodotta al momento dell’espletamento delle prove.

Le prove del concorso Presidenza della Repubblica

Il giorno 15 luglio 2022 nella Gazzetta Ufficiale sarà comunicata la data e il luogo in cui si potrà effettuare la prova preselettiva per il concorso per la Presidenza della Repubblica. La stessa consiste in 100 quesiti a risposta multipla basati su:

  • 25 su nozioni di informatica ( software, hardware, sicurezza in rete, word, fogli di calcolo..);
  • 30 quesiti su nozioni di archivistica;
  • 45 divisi in blocchi da 15 su elementi di diritto amministrativo, elementi di diritto costituzionale ed elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici.

Sono ammessi alla prova scritta successiva i candidati che si posizionano nei primi 200 posti.

Entro 5 giorni dalla conclusione della prova preselettiva saranno resi noti i risultati sul sito del Quirinale.

La seconda prova scritta consiste in 8 quesiti a risposta aperta, ha ad oggetto:

  • 2 domande su nozioni di archivistica, competenze in materia di acquisizione e protocollazione dei
    documenti anche mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche;
  • quesiti 2 su elementi di diritto costituzionale;
  • 2 su elementi di diritto amministrativo ;
  • infine, 2  quesiti su contabilità di Stato e degli Enti Pubblici.

I candidati per questa prova scritta avranno a disposizione 6 ore. Sono ammessi alla successiva prova i candidati con votazione minima di 21/trentesimi.

L’ultima prova è orale-tecnica su tratta di un colloquio sulle materie prima viste a cui si aggiunge Ordinamento e funzioni del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica: Decreto presidenziale 18 aprile 2013, n. 107/N. Il candidato dovrà inoltre tradurre un breve testo in lingua inglese che sarà da base al colloquio in lingua inglese. Chi partecipa al concorso dovrà dimostrare la conoscenza dei principali applicativi di informatica.

La graduatoria di merito sarà formata sommando i punteggi della prova scritta (non la preselettiva) e la prova tecnico/orale.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al bando che può essere scaricato all’indirizzo del Quirinale

Bandi concorsi pubblici aperti

di seguito inseriamo i link degli approfondimenti sugli altri bandi ancora aperti

Concorso INAIL: come presentare domanda entro il 26 maggio

Concorso 75 operatori del mercato del lavoro: requisiti e termini

é possibile ancora iscriversi a:

Concorso VFP1 Esercito: requisiti, termini e retribuzione;

Concorso per assistenti bilingue, indetto dall’Agenzia delle Entrate

Banca d’Italia 2022, il nuovo concorso per 7 diplomati, come partecipare