Alert Inps: il servizio che ti avvisa quando devi presentare una domanda

alert inps

In Italia sono presenti numerosi bonus e aiuti di varia natura, ma spesso in questa sorta di giungla le persone si perdono, non vengono a conoscenza di loro diritti e lasciano scadere i termini per presentare istanza. Nasce per rispondere a questa problematica il servizio Alert Inps che avvisa le persone quando sono disponibili bonus o altre prestazioni a cui il soggetto può accedere. Ecco come funziona.

Cos’è l’Alert Inps: il servizio innovativo che ti avvisa se puoi presentare una domanda per prestazioni welfare

Negli anni appena trascorsi caratterizzati dall’emergenza Covid è capitato che per alcuni servizi molto pubblicizzati anche dai media, come il bonus psicologo ci siano state numerose domande al punto che molte persone pur avendo i requisiti non sono riuscite a ottenere la prestazione, mentre per altre prestazioni le domande sono state talmente poche che i fondi sono rimasti in parte inutilizzati. Questo effetto è dovuto al fatto che spesso le persone non sono a conoscenza dei diritti, ad esempio per l’Assegno Unico e Universale in un primo periodo le istanze sono state molto poche rispetto alla platea dei beneficiari al punto che l’Inps ha attivato diverse campagne volte a far conoscere questa prestazione.

Per far fronte a questa situazione l’Inps ha attivato il servizio Alert presentato con un comunicato del 24 gennaio 2023.

Come funziona il servizio Alert Inps?

La prima cosa da sottolineare è che il servizio di Alert Inps non sarà attivo in modo automatico, ma deve essere richiesto dal cittadino accedendo all’area riservata My Inps con l’uso di un codice di identità digitale Spid, Cie e Cns. Una volta entrati, è necessario andare alla voce Gestione consensi e successivamente selezionare l’opzione Adesione ai servizi proattivi”.

Effettuata tale scelta, nel caso in cui dovessero essere attivate delle prestazioni o dei bonus a cui il soggetto in base al suo profilo potrebbe avere diritto, riceverà una comunicazione dall’Inps. La comunicazione, o meglio l’alert Inps, sarà inviato tramite Sms, App Io o con e-mail, inoltre si potrà ricevere una notifica attraverso il servizio MyInps.

Leggi anche: App Io:cos’è, come scaricarla e quali servizi sono accessibili?

L’Alert Inps avvisa che vi è la possibilità di presentare una domanda e i termini di scadenza della stessa, inoltre consentono di essere guidati nella compilazione della stessa. Per chi, invece, ha già aderito a prestazioni Inps, ad esempio l’Assegno Unico e Universale, l’Alert Inps invierà comunicazioni, messaggi volti a indirizzare la persona verso i servizi complementari che dovessero essere resi disponibili.

Il sistema Alert Inps si avvale del supporto dell’intelligenza artificiale applicata a un software Open Source e si inserisce nell’ampio spettro di servizi messi a disposizione dall’Inps negli ultimi anni, come il consulente digitale Inps e il portale delle famiglie Inps.