Monopattini elettrici: dal Governo l’annuncio di nuove regole

monopattini elettrici

I monopattini elettrici hanno sempre destato parecchie polemiche, c’è chi li ritiene pericolosi, chi ne chiede la regolamentazione e chi invece pensa che questa porti solo nuove spese. Una rivoluzione è però in arrivo, ecco cosa potrebbe cambiare per i possessori.

Monopattini elettrici: è arrivato il momento di una regolamentazione stringente

I monopattini sono entrati nella nostra quotidianità quasi come se fossero un gioco. Ci si è poi accorti che erano comodi per evitare il traffico, per risparmiare carburante e muoversi in città. La loro distribuzione su larga scala ha però iniziato a creare problemi perché gli incidenti si moltiplicano e a farne le spese sono pedoni e non solo. Nel biennio 2021-2022 si sono registrati 24 morti alla guida di monopattini e numerosi incidenti gravi.

Proprio il verificarsi di numerosi sinistri ha portato molti a richiedere una regolamentazione e il Ministro Salvini ha annunciato l’arrivo di nuove regole.

La prima regola annunciata riguarda i limiti di velocità, ha sottolineato il ministro Matteo Salvini che si sta lavorando a una serie di regole per le quali non potranno più essere venduti e di conseguenza acquistati, veicoli che superino il limite di 20 km orari.

Il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile sta inoltre lavorando a ulteriori ipotesi, in particolare, si sta studiando la possibilità di inserire l’obbligo di indossare il casco per chi usa il monopattino e introdurre l’apposizione della targa obbligatoria e l’immatricolazione. Inserire la targa obbligatoria, vuol dire registrare i monopattini e quindi conoscere il proprietario e far valere le responsabilità nei suoi confronti nel caso in cui dovesse provocare sinistri. Ad esempio, se oggi con un monopattino senza targa, causo un incidente stradale e senza essere fermato scappo via, con l’introduzione della targa non potrò più farlo perché l’identificazione del responsabile del sinistro sarà più facile.

Richieste del Codacons per la regolamentazione dei monopattini elettrici

Nuove regole per l’uso dei monopattini sono richieste anche dal Codacons, associazione dei consumatori, che punta sul divieto di uso per i minorenni. Sembra un po’ improbabile che possa essere approvato visto che già ora i minorenni possono utilizzare mezzi a motore, il classico scooter ma anche le minicar.

Inoltre chiedono l’obbligatorietà della sottoscrizione di una polizza assicurativa, in questo modo in caso di sinistri sarà possibile ottenere il risarcimento da parte della compagnia di assicurazione. Codacons chiede anche l’introduzione sui monopattini di sistemi volti volti a bloccare l’uso del monopattino nel caso in cui a bordo salga più di una persona.