Sport Bonus 2023: prorogati i termini per la domanda

sport bonus 2023

Lo Sport Bonus 2023 prevede che le imprese che effettuano donazioni in favore di associazioni sportive dilettantistiche ed altri enti che si occupano di manutenzione, restauro e realizzazione di impianti sportivi pubblici, possano ottenere un credito di imposta. Inizialmente la disciplina prevedeva che la domanda per ottenere il riconoscimento del credito di imposta si inoltrasse entro il 30 giugno 2023. Tale termine è ora oggetto di proroga ed è possibile procedere all’inoltro entro il 15 luglio 2023.

Sport Bonus 2023, cos’è?

Lo Sport Bonus 2023 vuole essere un incentivo alle imprese alla donazione nei confronti di soggetti che si occupano di mantenere attivi gli impianti sportivi. Lo sport  si considera un’attività in grado di migliorare il benessere psico-fisico della persona e aumentare la socialità in modo sano. Proprio per questo c’è una tutela particolare attraverso interventi mirati che hanno l’obiettivo di creare spazi per poter effettuare la pratica sportiva.

Il Bonus 2023 consente di avere una credito di imposta pari al 65% della donazione effettuata e finalizzata a interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e alla realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche. È previsto un limite massimo di spesa agevolabile pari al 10 per mille dei ricavi annui della stessa impresa, si deve fare riferimento ai ricavi del 2022.

Il credito di imposta una volta riconosciuto può essere utilizzato con il modello F24.

Come chiedere il credito fiscale con proroga dei termini

Per chiedere il bonus Sport 2023 è necessario utilizzare la piattaforma https://avvisibandi.sport.governo.it/en-US in questo caso si presenta istanza per essere ammessi a effettuare l’erogazione liberale in favore dell’ente scelto e ottenere il credito di imposta. Ottenuta l’ammissione si effettua la donazione e in seguito si può utilizzare il credito di imposta.

La proroga dei termini per richiedere lo Sport Bonus 2023 è prorogato al 15 luglio 2023 in quanto il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche è stato chiuso nel periodo intercorrente tra il 26 giugno 2023 e il 1° luglio, di conseguenza molte imprese che volevano aderire non hanno potuto farlo.

Leggi anche: Sport Bonus 2023, al via le domande