Bonus psicologo 2024, le risorse finanziarie raddoppiano

Il bonus psicologo 2024 raddoppia le risorse finanziarie disponibili, con l’ok all’unanimità e un emendamento che riformula due modifiche da parte del Pd e Forza Italia.

Bonus psicologo 2024, raddoppiano i fondi

Il bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia in favore di persone in stato di ansia, stress e depressione che hanno bisogno di curarsi. Misura introdotta dal decreto legge 30 dicembre 2021, n.228 a fine del periodo legato alla pandemia da Covid-19 e dalla crisi economica. Un periodo, che ormai sembra un ricordo, ma che ho tenuto in mondo intero a casa per la paura dei contagi. Il cambio di vita, lo stare soli, la paura, ha senza alcun dubbio peggiorato la psiche di molte persone, ecco perché il bonus è stato introdotto, una misura che comunque sembra essere apprezzata.

Ebbene per quest’anno i fondi raddoppiano. Sono infatti stanziati 5 milioni di euro, che si sommano io 5 già previsti. Questa è la prima novità che riguarda questa misura, anche se ancora non sono state rese note le istruzioni per richiederlo. Ma probabilmente saranno le stesse previste negli scorsi anni.

Bonus psicologo 2024, chi può richiederlo

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha già firmato il decreto di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze per sbloccare il contributo. Come detto, inizialmente i fondi previsti per il 2023 erano 5 milioni di euro, ora raddoppiati. Per il 2024 sono stati stanziati 8 milioni. Il contributo è stabilito nell’importo massimo di 1.500 euro per persona. 

Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia e sarà erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo assegnato, in base ai seguenti limiti di ISEE:

    • in caso di ISEE inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario;
    •  con ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario;
    • in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario;
    • sarà comunicato:
      • l’importo del contributo;
      • il codice univoco associato, da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia.

Come richiedere il bonus

Le modalità di richiesta non sembrano essere cambiate. Infatti si chiede sempre all’INPS, con apposita procedura. Per accedere alla procedura è necessario disporre di uno di questi strumenti:

  • identità SPID (almeno di Livello 2);
  • CIE (Carta d’identità elettronica);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande, saranno redatte le graduatorie regionali/provinciali per l’assegnazione del beneficio nei limiti di budget (tabella C allegata al d.l. 228/2021 – art. 5, comma 6, decreto interministeriale del 31 maggio 2022) che tengono conto:

  • del valore ISEE;
  • a parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione della domanda.

Infine si ricorda che il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1500 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.