Bando per 40 funzionari, ad assumere è il Ministero dell’economia

concorsi pubblica amministrazione

Bando per 40 funzionari da assumere da parte del Ministero dell’economia e delle finanze, tutti i dettagli per partecipare.

Bando per 40 funzionari, cosa si ricerca

Arriva il bando per l’assunzione di 40 funzionari per il Ministero dell’economia e delle finanze. La domanda per avere un lavoro nella pubblica amministrazione può essere presentata entro le 23:59 dell’8 luglio. La selezione punta a rafforzare gli uffici centrali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e riguarda in particolare:

  • 15 unità con il profilo professionale di funzionario statistico con orientamento in analisi e valutazione delle politiche pubbliche. Famiglia Professionale Funzionari Dati (Codice STAT);
  • 24 unità con il profilo professionale di funzionario economico con orientamento in contabilità pubblica. Famiglia Professionale Funzionari economico-finanziario-contabili (Codice ECON).

Bando per 40 funzionari, la selezione

Il bando prevede una prova pre selettiva per titoli dei diversi candidati. I selezionati continueranno prima con una prova scritta e a seguire con una orale. In sede di prova orale verrà accertata la conoscenza della lingua inglese, che deve essere di livello almeno B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. I candidati dovranno anche accertare la conoscenza e l’uso di tecnologie informatiche, dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali.

Come presentare la domanda

Le domande di partecipazione al concorso possono essere presentate entro 30 giorni compilando il format di candidatura su inPA (https://www.inpa.gov.it/), previa registrazione sullo stesso Portale. Inoltre la selezione sarà gestita dal Dipartimento della Funzione Pubblica-Commissione RIPAM avvalendosi di Formez PA.

Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni. Grazie al decreto legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021), sono possibili nuovi percorsi più veloci, trasparenti e rigorosi per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Il portale ha l’obiettivo di migliorare la qualità del reclutamento della Pubblica amministrazione attraverso un sistema innovativo digitale che semplifica e velocizza l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico.

Si ricorda infine che ci sono anche altri ministeri per l’assunzione di unità nella pubblica amministrazione. Infatti il 27 maggio è stato pubblicato il bando per il concorso per l’assunzione di 1.248 nuove unità di personale non dirigenziale, l’amministrazione civile del ministero dell’Interno. 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1530 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.