Un questionario per i siciliani ed una nuova Sicilia

Immagine non disponibile

Confartigianato Sicilia in favore di un nuovo Rinascimento Siciliano.

E’ questo il tema della iniziativa lanciata sul web dall’isituzione che dalle pagine del suo website* propone un questionario rivolto ai cittadini della Regione Sicilia.

Il progetto Rinascimento siciliano

Confartigianato Sicilia ha realizzato un questionario rivolto a tutti i siciliani, oggi chiamati a rispondere e ad offrire proposte, idee, tutte innovative e capaci di dare vita ad un nuovo “Rinascimento siciliano”.

L’invito é quindi quello di dare voce – e proporre concrete forme di intervento – ad una serie di opere di riqualificazione dei centri storici e urbani, nonché di valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico siciliano.

Una volta raccolti i suggerimenti, questi saranno presentati al Governo regionale nel corso di un convegno previsto a Palermo per dicembre 2010.

Obiettivo dell’inizativa é proprio la valorizzazione e la riqualificazione degli antichi borghi e dei piccoli comuni siciliani, quei luoghi dotato di un ricchissimo patrimonio storico, architettonico, culturale e sociale, che – se correttamente curati – possono rappresentare una grande opportunità di sviluppo.

E’ lo stesso Filippo Ribisi, presidente di Confartigianato imprese Sicilia, ad invitare i suoi conterranei a diventare parte integrante del progetto di sviluppo ed innovazione “per la Sicilia e dalla Sicilia”:

“Rivolgo quindi un invito a tutti i siciliani ad aderire alla nostra iniziativa visitando il nostro sito e cliccando alla voce Partecipa con noi per compilare il questionario. Le vostre preziose indicazioni saranno esposte alle istituzioni regionali!”.

*Confartigianato Sicilia

Paola Perfetti