Bonus prima casa under 36 per tutto il 2022, Iva ridotta su gas e altri prodotti

Bonus

L’Agenzia delle entrate ha chiarito come utilizzare il bonus prima casa degli under 36 per tutto il 2022 e fornito indicazioni sul pagamento dell’Iva su determinati prodotti, primo tra i quali la somministrazione del gas domestico e industriale. Gli atti di acquisto della prima casa stipulati entro il 30 giugno 2022 beneficeranno delle agevolazioni per i giovani entro i 35 anni di età fino al 31 dicembre 2022. Tutte le indicazioni sono contenute nella circolare dell’Agenzia delle entrate del 4 febbraio 2022.

Acquisto prima casa under 36, le novità sulle agevolazioni valide per tutto il 2022

Nella circolare dell’Agenzia delle entrate sono illustrati i chiarimenti in merito all’acquisto della prima casa dei giovani under 36. Soprattutto per quanto riguarda il calendario delle scadenze per usufruire delle agevolazioni. Il documento contiene le interpretazioni sulle novità della legge di Bilancio 2022. Tra gli argomenti chiariti, la corretta applicazione dell’Iva sul gas metano, sulle imposte sulla casa (di registro, catastali, di bollo e ipotecarie), sugli acquisti di prodotti per l’igiene intima femminile e sui versamenti degli enti sportivi entro la data del 30 aprile 2022.

Bonus prima casa giovani under 36: sconto prolungato per tutto il 2022

Il bonus per l’acquisto della prima casa dei giovani under 36 è prolungato per tutto il 2022. Ciò significa che, in base alla modifica operata dalla legge di Bilancio di quest’anno, si potrà usufruire dell’agevolazione per i contratti di compravendita immobiliare fino al 30 giugno 2022. Entro quella data dovranno stipulati i contratti di acquisto per poter beneficiare delle agevolazioni fino al 31 dicembre 2022. Confermato il tetto dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) a 40 mila euro della famiglia dell’acquirente.

Bonus prima casa under 36, quali sono le agevolazioni previste per il 2022?

Il bonus sull’acquisto della prima casa degli under 36 permette di ottenere diverse agevolazioni, quali:

  • l’esenzione del pagamento delle imposte ipotecarie, di registro e catastali;
  • l’ottenimento del credito di imposta pari all’Iva, nel caso in cui si tratti di acquisto da soggetti soggetti all’Imposta sul valore aggiunto.

Legge di Bilancio 2022, Iva più bassa sul gas metano

Iva più bassa sul gas metano. L’aliquota per i primi tre mesi del 2022 è stata confermata al 5% per i mesi di gennaio, febbraio e marzo. L’Iva ridotta deriva dal decreto “Energia” (decreto legge numero 130 del 2021) che aveva previsto l’imposta più bassa per il quarto trimestre dello scorso anno. L’applicazione dell’Iva al 5% riguarda il gas metano destinato agli utilizzi di combustione civili e industriali.

Altre misure di riduzione dell’Iva nel 2022: prodotti intimi femminili ed enti sportivi

L’Agenzia delle entrate ha confermato, per tutto il 2022, la riduzione dell’Iva applicata ai prodotti di igiene intima femminile. Inoltre, viene confermata per tutto l’anno anche l’esenzione dell’imposta di bollo per tutti i certificati che vengano rilasciati in via telematica. Fino al 30 aprile prossimo, invece, gli enti sportivi saranno esonerati di alcuni versamenti fiscali.