Concorso MIUR: riaperti i termini per 304 funzionari

concorso miur

Riaperto il bando di concorso per funzionari MIUR, sarà possibile fino al giorno 5 maggio 2022 alle ore 12:00 iscriversi e partecipare al concorso.

Riapertura dei termini per il concorso MIUR per funzionari

Il bando per funzionari del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca), risale a un anno fa e da allora le date delle prove non sono state rese note e di conseguenza non sono state espletate. Ora nella Gazzetta Ufficiale viene riproposto il bando con la riapertura dei termini per l’iscrizione al concorso e delle nuove modalità in cui saranno espletate le prove.

I posti a concorso

I posti disponibili sono 304 così suddivisi:

255 unità da inquadrare nell’area funzionale III, posizione economica F1, profilo di funzionario amministrativo – giuridico – contabile in questo caso il codice concorso è 01. Per partecipare è necessario avere i seguenti titoli per poter partecipare. Laurea triennale in servizi giuridici L14, scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, scienze dell’economica e della gestione aziendale, scienze economiche, scienze politiche e delle relazioni internazionali, scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, sociologia, laurea magistrale in giurisprudenza, ingegneria gestionale, scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), relazioni internazionali (LM-52), scienze dell’economia, finanza, scienza della politica, scienze economiche per l’ambiente e la cultura, scienze economiche aziendali, scienze per la cooperazione allo sviluppo, sociologia e ricerca sociale.

7 unità da inquadrare nell’area funzionale III, posizione economica F1, profilo di funzionario socio – organizzativo – gestionale con codice concorso 02;

7 unità da inquadrare nell’area funzionale III, posizione economica F1, profilo di funzionario per la comunicazione e per l’informazione con codice concorso 03.

35 unità da inquadrare nell’area funzionale III, posizione economica F1, profilo di funzionario informatico – statistico con codice concorso 04.

I posti sono dislocati nelle varie Regioni.

Come presentare la domanda

L’invio della domanda deve avvenire sul sito https://reclutamento.istruzione.it ed è necessario identificarsi con lo SPID, inoltre all’atto di iscrizione è necessario indicare un indirizzo PEC al quale saranno inviate le comunicazioni. La prima novità rilevante è data dal fatto che i candidati non dovranno sostenere la prova preselettiva. Sarà svolta esclusivamente un’unica prova scritta formata da 32 quesiti di inglese, informatica e quesiti specifici per il singolo profilo. Saranno inoltre aggiunti 8 quesiti situazionali. La prova sarà svolta in sedi decentrate con l’uso di un computer e quindi in modalità telematica.

Le domande già presentate nell’anno precedente sono comunque ancora valide, quindi chi ha già presentato la domanda per il bando funzionari MIUR non dovrà fare nulla.

Per avere tutte le informazioni sui titoli per i vari profili, le materie e requisiti, leggi il bando.

Per conoscere altre opportunità di lavoro con bandi non ancora scaduti, leggi gli articoli:

Concorsi scuola: scopri i nuovi percorsi per diventare insegnanti

Concorso Polizia Penitenziaria per 1758 posti: requisiti e scadenza

Concorso Ministero Giustizia Operatore Data Entry per 3000 diplomati

Concorso Ministero della Giustizia per 5410 unità: profilo laureati