Comunicazione ISA 2022: cos’è, come funziona e vantaggi

ISA 2022

La collaborazione tra fisco e cittadini e alla base della lotta all’evasione fiscale e gli ISA (Indici Sintetici di Affidabilità) costituiscono uno dei mezzi attraverso il quale l’Agenzia delle Entrate intende perseguire questo obiettivo, insieme alla fatturazione elettronica e all’incentivazione dei pagamenti con strumenti elettronici. Vediamo quali sono, come funzionano gli ISA e quali sono le novità previste per il 2022.

ISA: cosa sono gli Indici Sintetici di Affidabilità

L’Agenzia delle Entrate attraverso gli ISA, Indici Sintetici di Affidabilità, introdotti con il decreto legge 50/2017 per il periodo di imposta a partire dal 2018, riconosce al contribuente, lavoratore autonomo, professionista o qualunque altra tipologia di contribuente che non risulti escluso dall’applicazione di tale normativa, un punteggio, o meglio un voto, indicante la sua affidabilità fiscale. L’obiettivo di questa disciplina è superare studi di settore e parametri attraverso un meccanismo che sia il più possibile rispondente alla realtà economica del singolo contribuente.

Per i contribuenti che hanno un punteggio ISA elevato vi sono dei meccanismi premiali.

Come sono divisi gli indici ISA 2022

Gli indicatori ISA 2022 sono presi come punto di riferimento per diversi periodi di imposta (8) e ogni anno l’Agenzia delle Entrate provvede entro il 31 dicembre a dare informazioni circa gli indicatori che sono presi in considerazione per la comunicazione ISA successiva.

Gli indicatori utilizzati dall’Agenzia delle Entrate possono essere ricondotti in due macro-categorie:

  • indicatori elementari di affidabilità: nella maggior parte dei casi si tratta di corrispondenza tra i dati indicati nella dichiarazione dei redditi e quelli presenti nella comunicazione ISA e corrispondenza tra quanto dichiarato e il CU;
  • indicatori elementari di anomalie: rientrano in questa categoria le incoerenze nella gestione del magazzino, l’aver indicato per gli anni precedenti “Periodo di non normale svolgimento dell’attività”, incongruenze tra ISA e dati contabili indicati, avere dichiarato di aver esercitato l’attività in forma di cooperativa a mutualità prevalente e non risultare iscritti nell’albo e altre anomalie simili.

Nel solo 2022 sono stati introdotti 88 nuovi indici sintetici di affidabilità (proprio per questo è difficile sintetizzarli in questa sede o almeno sintetizzarli), questo anche perché in base al settore in cui opera il contribuente possono essere utilizzati indici parzialmente diversi. Per individuare i propri indici è necessario avere come riferimento il proprio codice Ateco.

Come compilare i moduli di comunicazione ISA 2022

A ciascun contribuente viene riconosciuto un punteggio di affidabilità con range 1-10 e lo stesso è il risultato della media del punteggio dei vari indicatori. Al fine di facilitare le operazioni da parte del contribuente, l’Agenzia delle Entrate lo scorso 3 maggio 2022 ha reso disponibile il software “Il tuo ISA 2022” che consente il calcolo dell’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutti i 175 Isa attualmente vigenti. Nel caso in cui emergano delle anomalie, l’Agenzia invia una comunicazione al contribuente che potrà rispondere a tale comunicazione attraverso il software di compilazione anomalie.

Il nuovo punteggio ISA tiene in considerazione anche, come sottolineato dall’Agenzia, “interventi straordinari per cogliere gli effetti economici dell’emergenza COVID19” .

Il meccanismo premiale degli ISA 2022

Con un punteggio ISA superiore a 8 il contribuente può ottenere una serie di benefici, tra cui:

  • con punteggio pari a 8 vi è esonero dall’obbligo di visto di conformità per crediti di imposta fino a 50.000 euro l’anno;
  • Sempre con un punteggio di almeno 8, il contribuente può beneficiare di una riduzione di un anno dei termini di accertamento sui redditi dichiarati;
  • con un punteggio di 8,5 su un’annualità e 9 su due annualità, il meccanismo premiale prevede che ci sia l’esclusione dagli accertamenti analitico presuntivi;
  • con un punteggio almeno pari a 9 vi è l’aumento delle soglie per l’accertamento sintetico del reddito;
  • i contribuenti che ottengono un punteggio almeno pari a 9 ottengono l’esclusione dell’applicazione della disciplina delle società non operative di cui all’articolo 30 della legge 23 dicembre 1994, n. 724.

Abbiamo indicato i punteggi che consentono di avere premialità, ma è bene anche sottolineare che con un punteggio inferiore o pari a 6 sono molto probabili controlli fiscali. Ecco perché gli ISA dovrebbero avere un effetto stimolante verso una certa rettitudine fiscale.

Esonero ISA 2022

Gli indici sintetici di affidabilità non possono essere applicati:

  • nel caso in cui si tratti di contribuenti che hanno avuto una diminuzione del fatturato nell’anno 2021 di almeno il 33% rispetto all’anno fiscale 2019;
  • in caso di avvio di attività ( in questo caso non si può valutare affidabilità maturata negli anni);
  • chiusura attività;
  • imprese in liquidazione, in questo caso per le società di capitali, considerando che la liquidazione non avviene in un unico momento, è necessario individuare con precisione le date di cessazione di attività escludendo i periodi di pre-liquidazione;
  • Sono esonerate dalla compilazione del moduli anche tutti i soggetti che si trovano in una situazione di attività definita “non normale”, come nel caso di sospensione dell’attività attraverso una comunicazione in CCIIAA
  • attività modificata nel corso dell’anno se alla nuova non si applicano gli stessi ISA;
  • eventi sismici che hanno compromesso l’attività;
  • in caso di multiattività si viene sospesi dalla comunicazione ISA nel caso in cui le attività non rientrano tutte nello stesso ISA e i ricavi che non vi rientrano superano il 30% del totale del fatturato.

Infine, sono esonerati dal modello ISA i contribuenti che per l’anno 2021 ( comunicazione ISA 2022) hanno superato la soglia 5.164.569 euro di ricavi.

Naturalmente sono esonerati i soggetti che applicano il regime forfettario.

Di seguito tutti i codici di esonero da indicare:

Codice EsoneroTipologia di attività

6

Contribuenti con categoria reddituale diversa da quelle previste dal modello ISA

8

Enti del terzo settore non commerciali con determinazione forfettaria del reddito di impresa

9

Organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale con regime forfettario

10

Imprese sociali

11

Cooperative e consorzi che operano solo verso i soci

12

Cooperative che svolgono il lavoro di trasporto taxi e noleggio con conducente

13

Corporazioni di piloti di porto

14

Contribuenti che partecipano a un gruppo Iva

15

Diminuzione dei ricavi di almeno il 33% rispetto al 2019

16

Soggetti che hanno aperto la partita Iva dal 1° gennaio 2019

17

Soggetti che esercitano in maniera prevalente le attività economiche a cui non sono applicati gli indici ISA

Negli ultimi 3 casi di esclusione l’Agenzia sottolinea che gli Indici non si applicano, ma il modello Isa deve comunque essere compilato.

Il modello ISA 2022 deve essere compilato al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi