Lemon’Armonia, il limoncello di Donna Frida

di Paola PERFETTI – Un limoncello padovano prodotto seconda la migliore tradizione campana. Premiato. Ambito. Amato da Vip e preferito nelle grandi occasioni. A produrlo è Donna Frida, azienda fra quelle leader nel settore con una piacevole specialità apprezzata in tutto il mondo, Lemon’Armonia. Ci siamo fatti raccontare questa gustosa storia di buona imprenditorialità italiana da Andrea Corocher, CEO di Donna Frida, e da sua madre Frida.

Un limoncello D.O.C. in Veneto? Come è nata questa passione e la sua ricetta?
Tutto nasce da una passione che mia madre Giuseppina mi ha trasferito fin da quando ero piccola, una passione per il ricercare e creare nuovi tipi di liquori utilizzando i piu’ svariati ingredienti. Dopo anni che mi divertivo a produrre quella crema di limoncello che oggi si chiama Lemon’Armonia per amici e parenti, sia italiani che americani (Nicole, moglie di mio figlio Andrea è Americana ma di origini Sorrentine), coinvolta da Andrea , Nicole e Giorgio abbiamo deciso di lanciarci nell’avventura della produzione artigianale e quindi nella commercializzazione del nostro squisito liquore. E così, nel gennaio 2009 è nato Donna Frida SRL.

Come convivono, nel vostro made in Italy, tradizione e sviluppo?
Nel nostro  Made in Italy  è fondamentale la tradizione che emerge già dalla scelta degli ingredienti. I i limoni sono rigorosamente non trattati e provenienti dalla costiera Amalfitana. Vengono raccolti, spediti e lavorati nel giro di 24 ore per conservare il profumo e l’aroma del frutto appena raccolto. Come altri ingredienti utilizziamo il latte che abbiamo scelto dopo aver provato 28 produttori: è stato un duro e lungo lavoro di selezione, ma alla fine abbiamo trovato in un latte ovviamente italiano un perfetto ingrediente per la nostra Lemon’Armonia. Un’altra particolarità sta nel processo di infusione delle bucce nell’alcol: utilizziamo esclusivamente contenitori di vetro (mia nonna lo faceva con il vaso dei sottaceti) e questo perché ci siamo accorti che, da test effettuati utilizzando l’acciaio, il risultato era un liquore dal sapore diverso rispetto a quello originario e meno gradevole al palato. Noi vogliamo che quando si assaggia Lemon’Armonia vengano in mente i sapori e la genuinità di una volta, cioè senza nessuna aggiunta di coloranti, conservanti che alterino il gusto e che rendono gli altri liquori industriali e non artigianali come il nostro.

Festival di Venezia, per tre volte medaglia d’oro alla San Francisco World Spirits Competition (2009 Double Gold Medal, 2010 Gold Medal, 2011 Gold Medal): quali sono i successi TOP della vostra azienda?
A marzo del 2009 abbiamo partecipato alla San Francisco World Spirits Competition alla quale presero parte 870 produttori da 63 paesi al mondo con 27 giudici. Quello è stato un ottimo modo per confrontarci con i tanti produttori a livello mondiale della nostra categoria (liquori cremosi) – per citarne uno Baileys.
Con nostro immenso piacere e stupore tutti e 27 i giudici hanno valutatno Lemon’Armonia con il massimo punteggio possibile , e ciò ci ha portato a vincere una Doppia Medaglia D’oro.
La continua applicazione del metodo antico e la genuinità degli ingredienti ci ha permesso di confermare il premio del 2009 e poi nelle successive edizioni del 2010 e 201, con due medaglie d’oro in aggiunta ai riconoscimenti rinomati e stellati ristoranti scelgono Lemon’Armonia.
Nel settembre 2010 siamo stati presenti alla 67 Mostra del cinema di Venezia come sponsor e in tutti i rinfreschi, cene, party: anche allora Lemon’Armonia ha ottenuto il plauso di attori, registi , giornalisti di tutto il mondo. Venendo ai giorni nostri, nel 2011 è nata la collaborazione con GIP (del programma TV Le Iene) e con lui siamo partiti per l’avventura VIP ON BOARD (www.viponboard.com) insieme ad altri volti noti di Striscia la notizia, Le Iene, Zelig, e Virgin Radio.
Nella nostra pagina di Facebook è possibile trovare tutti gli eventi ai quali partecipiamo (Bassano sotto le stelle, festa estiva della canottieri Lazio, Party Hawaiano con Striscia la notizia, oltre che degustazioni presso enoteche e ristoranti.

Secondo voi, che cosa fa preferire il vostro limoncello a quello degli altri produttori, nel mondo?
Il nostro punto di forza è l’essere diversi da tutte le industrializzazioni che cercano il massimo profitto con il minino costo a discapito della qualità del prodotto finito. Chi assaggia la nostra crema capisce che dietro c’è una tradizione di famiglia ed un’attenta selezione degli ingredienti e che questi si sentono già dal profumo e dal primo assaggio. L’assoluta assenza di conservanti e di coloranti fanno in modo che tutto il profumo e il colore di Lemon’Armonia sia dato dalla quantità e qualità dei limoni che usiamo uniti alla genuinità del latte e dello zucchero, altri ingredienti fondamentali del nostro liquore cremoso.

Un buona Crema di limoncello Lemon’Armonia va assaporato, preferibilmente …
Lemon’Armonia the Original italian lemon cream liquor si può gustare in diversi modi. Il migliore, a nostro avviso, è ghiacciata (conservata nel Freezer di casa non ghiaccia): così facendo si sente un perfetto equilibrio, da qui il nome Lemon’Armonia tra i limoni di Sorrento, il latte e lo zucchero che avvolgono il palato di chi lo assaggia inebriandolo di ogni ricordo.
Molti e rinomati Chef lo utilizzano in cucina per creare basi per dolci, salse per carni, un ottimo risotto, o come guarnizione su gelati e molte altre creazioni. Si possono trovare anche consultando il nostro sito nella sezione ricette. Ad oggi, Lemon’Armonia è presente in enoteche e ristoranti sia in Italia. negli Stati Uniti che in Germania.

Per avere ulteriori riferimenti. Donna Frida.com 

Gallery