A Como riparte il bando Incubatore d’Impresa

La Camera di Commercio di Como ripropone il bando ormai arrivato alla sua nona edizione

Immagine non disponibile

La Camera di Commercio di Como ripropone, per la nona volta consecutiva, il bando Incubatore d’Impresa, rivolto, come sempre, agli aspiranti imprenditori o neo aziende, purché propongano idee innovative.
Obiettivo del bando è, infatti, sostenere la trasformazione di una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale, attraverso un percorso assistito all’interno dell’Incubatore certificato del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo, che comprende la condivisione di spazi e risorse, la fruizione di servizi specialistici e degli ambienti, l’accesso a reti di conoscenze nonché la consulenza tecnica e manageriale.

Possono usufruire del bando gli aspiranti imprenditori e le microimprese o pmi attive da non più di 12 mesi.
Verranno selezionati al massimo cinque progetti, scelti considerando i criteri dell’innovazione e della fattibilità, e ad ognuno verranno erogati fino a 18.000 euro.

Anche questa edizione prevede un riconoscimento di punteggio alle aspiranti imprenditrici o neo imprese a prevalenza femminile, ma solo nella fase iniziale della selezione.

Le idee approvate verranno sostenute nell’aiuto alla stesura del business plan, nell’accesso a spazi lavorativi all’interno dell’Incubatore d’impresa ComoNExT, nell’individuazione di finanziamenti pubblici o privati per lo sviluppo della start up e nel supporto alla crescita dell’impresa attraverso consulenza, formazione e tutoring (percorsi formativi imprenditoriali; preparazione specialistica alla presentazione a investitori; analisi, valutazione e supporto per potenziali bandi; networking con altre aziende; accompagnamento in azioni commerciali; attività di assistenza e di consulenza specifiche nei settori tecnologici e brevettuali).

Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito web della Camera di commercio e sul sito web di ComoNExT .
Le domande potranno essere inviate a camera.commercio@co.legalmail.camcom.it firmate digitalmente, o spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, presso la Camera di Commercio di Como in Via Parini 16 dal 3 aprile al 31 maggio 2017.

Vera MORETTI