Ordini professionali, sì alla fatturazione elettronica

Ordini professionali, sì alla fatturazione elettronica

Anche gli Ordini professionali saranno tenuti all’obbligo della fatturazione elettronica. Lo ha chiarito il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili attraverso un’informativa (la n° 5 dell’11 febbraio 2015).

I commercialisti ricordano che l’obbligo di fatturazione elettronica per gli ordini professionali decorrerà dal 31 marzo 2015. Si tratta in parte di una novità, dal momento che in prima battuta sembrava che i professionisti fossero esclusi dall’obbligo di fatturazione elettronica, mentre a seguito della nota del Mef n. 1858 del 27 ottobre 2014 sono stati inclusi tra i destinatari.

Il consiglio nazionale dei commercialisti ricorda poi che dal 31 marzo non potranno più essere accettate fatture cartacee o fatture elettroniche che non siano state trasmesse attraverso il Sistema di interscambio. Trascorsi tre mesi dal termine, non si potrà più procedere al pagamento sino alla partenza della fatturazione elettronica.

Il consiglio stesso ha ricordato che, in tema di fatturazione elettronica, presenterà una delibera per realizzare un portale dove ciascun ente accederà con username e password riservate e ricevere fatture elettroniche indirizzate a sé.