Errori nel 730 precompilato, soluzioni allo studio

Un tavolo tra Entrate, Inps e Caf per individuare soluzioni al 730 precompilato inviato errato

Errori nel 730 precompilato, soluzioni allo studio

Errori nel 730 precompilato, soluzioni allo studio

Il 730 precompilato non smette mai di stupire. Uno dei dubbi e dei problemi più grossi che si porta dietro, quello della trasmissione di dati errati, sta togliendo il sonno a molti contribuenti. Ecco perché, su questo problema, si è tenuto nei giorni scorsi un primo incontro tra rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate, Inps e Caf per individuare possibili correzioni al modello 730 precompilato qualora inviato con dati inesatti.

Per ovviare a questo problema, c’è allo studio la possibilità di inviare un avviso ai contribuenti che hanno trasmesso il 730 precompilato che presenta anomalie nei dati precaricati dalle Entrate o presenta dati mancanti.

Dopo l’avviso con il quale si mette in guardia il contribuente con il 730 precompilato errato, si sta ancora pensando a come permettergli di correggere gli errori o rifare le scelte errate.

Il tavolo di lavoro ha allo studio tre possibili soluzioni: riapertura completa del 730 precompilato in modo che il contribuente lo possa reinviare in autonomia; possibilità di annullare la dichiarazione inviata per poi ripresentare il 730 precompilato attraverso un Caf o un intermediario abilitato; comunicazione al contribuente di scegliere il 730 integrativo entro il 26 ottobre oppure il modello Unico.